AMT Auto-Movie-Thumbnailer è un programma sviluppato da Karsten Funk, disponibile in download gratuito su PC con sistema operativo Windows grazie alla formula freeware. Il suo funzionamento è molto semplice: se ad esempio si ha un filmato della durata di dieci minuti, è possibile chiedere al software di estrarre 20 thumbnail, cioè piccole immagini che rappresentano un frame ogni 30 secondi.
Per farlo è sufficiente aprire AMT Auto-Movie-Thumbnailer, cercare la directory nel disco fisso contenente i file video e fare click sul pulsante "Start Process", dopodiché l'operazione è completamente automatizzata. I file immagine generati vengono poi salvati nella stessa cartella, pronti da visualizzare o condividere.
Alcune opzioni consentono di decidere il nome da assegnare ai file generati o il lettore multimediale da utilizzare per ottenere le thumbnail. Durante la fase di test si sono verificati alcuni problemi di visualizzazione (su computer Windows 7 64-bit), ma il software ha fatto comunque il suo dovere. In definitiva, si tratta di uno strumento gratuito e semplice da utilizzare, uno dei pochi disponibili senza alcuna spesa sviluppati appositamente per questa esigenza.