Forse non tutti sanno che, grazie ad un connessione ad internet, è possibile prendere letteralmente il controllo di un computer ed utilizzarlo in remoto. Non stiamo parlando di tecniche di hackering o contraffazioni varie ma di utility e programmi che consentono di fare quanto appena descritto.
I motivi per cui si vuole controllare un PC da remoto possono essere molteplici; possiamo infatti immaginare diversi scenari, uno fra tutti quello dell’assistenza per un cliente o un amico, oppure per controllare un nostro computer posto in un altro edificio.
Naturalmente ci sono alcuni limiti delle operazioni effettuabili da remoto ed inoltre possono sorgere alcuni problemi di sicurezza, in quanto si espone il proprio computer a tutta la rete internet. Oggi approfondiamo Ammyy Admin, un software gratuito per il controllo remoto del computer.
Ammyy Admin: non necessita di installazione
Come di consueto analizziamo il programma a partire dall’installazione. Il file si scarica in pochi secondi visto che ha dimensioni trascurabili, poco meno di 1 MB, e in realtà non prevede alcuna installazione. Avviando il file infatti comparirà una piccola schermata e il programma è già pronto all’uso.
Dobbiamo segnalare che alcuni antivirus segnalano il programma come possibile pericolo per la sicurezza: in realtà viene rilevato come “not-a-virus” e come “RemoteAdmin”, ovvero “controllo remoto”; niente di grave dunque, ma un avviso che potrebbe essere utile nei casi di “SCAM”.
Con questa parola si identifica infatti una truffa perpetrata coi metodi dell'ingegneria sociale, dove sedicenti email promettono guadagni facili o altri vantaggi: seguendo le istruzioni di queste email, spesso viene richiesto di installare un programma di controllo remoto come Ammyy, in modo che il truffatore possa poi controllare il vostro computer.
Grazie all’avviso dell’antivirus, un neofita potrebbe dunque individuare il pericolo di SCAM e desistere.
Connessione in pochi click con Ammyy Admin
Nonostante la schermata di avvio sia molto compatta, questa è il centro di controllo per la connessione in remoto. A sinistra vengono mostrate le informazioni per connettersi al PC in uso: vengono infatti mostrati un ID univoco e il vostro indirizzo IP. Sono inoltre presenti due pulsanti per rendersi disponibili alla connessione o meno.
A destra invece è possibile inserire l’indirizzo IP o l’ID univoco del computer a cui si ci vuole connettere; naturalmente Ammyy Admin deve essere in esecuzione anche sul computer di destinazione. Prima della connessione è possibile specificare alcuni parametri come la modalità e la velocità: è infatti possibile impostare la connessione per la sola visualizzazione o diminuire la qualità per aumentare la fluidità della connessione.
E’ inoltre possibile gestire una rubrica utenti, in modo da conservare le informazioni dei computer a cui si ci connette spesso, mentre nel pannello delle impostazioni è possibile scegliere se riprodurre anche l’audio del PC in remoto ed altre opzioni minori.
Ammyy Admin: trasferimento file e combinazioni da tastiera
La connessione in remoto funziona egregiamente: basterà inserire l’ID univoco per avviare una connessione che vi consentirà di prendere il controllo del PC. Il desktop verrà visualizzato in un ampia finestra o a tutto schermo e potrete utilizzare il mouse come se fosse collegato direttamente al PC remoto.
Verrà inoltre mostrata una barra degli strumenti con diverse scorciatoie: è possibile variare le impostazioni della connessione e consultare alcune informazioni sul PC a cui si è connessi come il nome, la risoluzione dello schermo, il sistema operativo in uso, ecc.
Se volete trasferire dei file potrete utilizzare l’apposita sezione che propone una comoda schermata in stile FTP, in cui trasferire file dal computer remoto (a destra), a quello che state utilizzando (a sinistra). Se avete necessità di comunicare con un eventuale interlocutore, potrete utilizzare la chat vocale. E’ poi possibile inviare alcune combinazioni di pulsanti come Ctrl, Alt, Ctrl+ESC e il più conosciuto Ctrl+Alt+Canc per accedere al task manager.
Valutazione finale su Ammyy Admin
In conclusione Ammyy Admin è un buon programma, che svolge egregiamente il compito per cui è stato progettato. Il programma è tuttavia in concorrenza con altri prodotti come Teamviewer che riescono ancora ad offrire qualcosa in più, come la riconnessione al PC remoto dopo un riavvio. Assicuratevi di proteggere con una password la connessione remota al vostro computer, in quanto l’utilizzo del programma vi espone ad inevitabili rischi.