Amaze File Manager è un'applicazione sviluppata dal programmatore Vishal Nehra, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso le pagine della piattaforma Play Store di Google.
Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un file manager, ovvero di uno strumento utile per la gestione dei documenti e dei contenuti multimediali nella memoria interna (e nelle schede microSD) dei dispositivi. Le funzionalità offerte sono molte: dalla possibilità di effettuare operazioni di base come copia, taglia, incolla alla compressione dei file, dalla personalizzazione della UI mediante una serie di temi (con relative icone) alla disinstallazione delle app, fino al backup dei dati e alla possibilità di agire sulla cronologia.
Un punto di forza di Amaze File Manager è senza dubbio rappresentato dalla sua interfaccia, realizzata seguendo le linee guida introdotte da Google con il Material Design del sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Inoltre, non sono presenti inserzioni pubblicitarie e questo non può che rappresentare un vantaggio per gli utenti.