AM Messenger è un software di instant messaging da utilizzare prevalentemente su reti LAN presenti all'interno di un ufficio o della propria abitazione.
Nello specifico il sistema dispone di una interfaccia grafiche che si avvicina alle precedenti versioni di MSN Messenger e che consente di inviare semplici messaggi di testo sia verso singoli account che in modalità broadcast.
AM Messenger consente di definire gruppi di account con i quali comunicare, oltre che inserire una frase che indica il proprio stato corrente e un'immagine da utilizzare personale.
Il sistema è stato migliorato rispetto alle precedenti versioni, risolvendo molti bug ed aggiungendo caratteristiche avanzate come l'evidenziazione di errori di scrittura utilizzando appositi dizionari.
Per il resto AM Messenger fornisce quindi le classiche funzionalità di comunicazione dei software IM tradizionali, con la possibilità di personalizzare il testo dal punto di vista della formattazione, di aggiungere emoticons alle conversazioni e di configurare alcuni parametri relativi all'aspetto dell'interfaccia grafica.