Alternate Font Export è un programma disponibile per computer con sistema operativo Windows, distribuito in download gratuito dalla software house Alternate Tools con licenza freeware. Si tratta di uno strumento utile per esportare singoli caratteri o intere parole sotto forma di file immagine, personalizzando il carattere da utilizzare, il colore del testo e quello dello sfondo.
È possibile scegliere il formato immagine da impiegare per l'esportazione tra quelli più comuni e utilizzati: JPG, BMP e GIF, quest'ultimo utile per ottenere un file con sfondo trasparente. Durante la fase di editing viene visualizzata un'anteprima del risultato che si andrà a ottenere, così da poter apportare le dovute modifiche in caso di necessità.
L'interfaccia di Alternate Font Export è ben realizzata, con un layout che si compone essenzialmente di un'unica schermata, risultando così molto semplice da usare. Inoltre, tutte le voci sono tradotte in italiano. In conclusione, si tratta di un tool che può tornare utile a chi si occupa di grafica ed è alla ricerca di un software in grado di esportare caratteri o simboli in formato immagine, gratuito e senza complicazioni.