Alternate EXE Packer è un programma sviluppato dal team Alternate Tools e distribuito in download gratuito con licenza freeware per computer con sistema operativo Windows. La sua utilità è ben spiegata dal nome stesso del software: si tratta di uno strumento utile per comprimere e decomprimere gli archivi EXE, utilizzando algoritmi di compressione avanzati così da poter risparmiare spazio all'interno del disco fisso o sui drive esterni.
Il funzionamento è estremamente semplice: basta aggiungere i file da comprimere (o quelli da decomprimere) all'elenco mostrato sulla finestra principale, per poi fare click sul pulsante relativo all'azione da eseguire ("Comprimi" o "Decomprimi"). Gli archivi creati vengono automaticamente salvati nella cartella dove si trovano i file di origine. Non manca nemmeno il supporto al drag-and-drop per rendere l'operazione ancora più comoda e rapida.
L'interfaccia di Alternate EXE Packer si compone essenzialmente di un'unica schermata ed è interamente tradotta in italiano, il che rende ancora più semplice l'utilizzo del programma. Nel test condotto per questa recensione non abbiamo riscontrato alcun difetto.