Con il termine proxy server s'intende generalmente un software (e quindi una macchina) che si colloca tra il computer dell'utente (client) e il server web per svolgere tutta una serie di funzioni. La principale consiste nell'immagazzinare in una memoria locale i file e le pagine web più visitate in modo da velocizzare i tempi di navigazione. Nelle reti locali (LAN) protette un proxy funziona come una specie di "server interno": gli altri computer si appoggiano a lui per connettersi con l'esterno, rendendo in questo modo possibile filtrare tutti i contenuti.
Allegrosurf è un software proxy server che svolge tutte queste funzioni e molte altre che ne fanno un vero e proprio tool integrato flessibile e di facile utilizzo per la gestione di reti locali. Come ogni proxy, il programma supporta i protocolli TCP, IP e UDP, e quindi gira su qualunque piattaforma, da Mac a Unix fino a Linux e, ovviamente, a tutte le versioni di Windows. In più, oltre a quelli elencati, supporta anche i protocolli SOCKS4, SOCKS4A e SOCKS5, HTTP, POP3 e SMTP, TCP mapping, NNTP (Network News Transfer Protocol), FTP, RTSP(RealPlayer), DHCP, DNS, UDP mapping, Telnet, SSL (Secure Socket Layer).
Quest'ultima versione presenta le seguenti caratteristiche: Limitatore di banda per utenti o attività Filtro blocco contenuti Monitor con grafico e report delle attività internet Incremento della velocità di navigazione Pop-up di alert dei contenuti bloccati Protezione dati SSL e molto altro..
I costi per l'acquisto della licenza del software sono molto differenziati e variano a seconda del numero di utilizzatori da un minimo di 59.95$ (Singolo utente per un anno). La versione dimostrativa cessa di funzionare dopo trenta giorni.