Albumatic fornisce un metodo facile per trasferire sul web la propria collezione di immagini. Il programma provvede a creare le pagine, ad offrire la possibilita' di personalizzare il titolo e la descrizione ed inserire l'indirizzo di una casella di posta elettronica. E' possibile scegliere la grandezza delle anteprime e scegliere se inserire il nome del file ed una didascalia. Presenti alcuni strumenti tipici del fotoritocco come crop, flip horizontally, Rotate, Add Caption. Il programma supporta i formati .bmp e .jpg e permette di acquisire immagini da scanner TWAIN compatibili. E' presente un Browser interno per il controllo dell'anteprima e possono essere aperti più albums allo stesso tempo.
Si inizia scegliendo un nuova sessione di lavoro (New dal menu File). A questo punto ci apparirà la schermata Album properties. Qui potremo scegliere:
il nome da attribuire al file;
il nome file della pagina web che dovrà contenere l'album (es. index.htm);
il titolo della pagina;
una breve descrizione;
un eventuale indirizzo e-mail a cui inviare commenti;
Avremo poi la possibilità di impostare altri parametri per formattare a nostro piacere la pagina come il colore di sfondo o la possibilità utilizzo frames.
Per ciò che riguarda l'immagine vera e propria avremo a disposizione alcune strumenti:
scelta formato;
grado di qualità JPEG;
colore sfondo;
dimensione del contorno;
Inoltre troveremo anche gli attributi Cell Padding e Cell Spacing. C'è in più da segnalare il supporto FTP grazie al quale potremo pubblicare i nostri album fotografici sul server che ospita il nostro sito web. Albumatic è un programma gratuito che necessita semplicemente di registrazione, tramite una key uguale per tutti gli utenti.