Aladin è uno strumento basato su Java che consente l'esplorazione di immagini digitali dello spazio, può sovrapporre le voci da cataloghi astronomici o dei database e accedere ai dati correlati da Simbad, VizieR e altri archivi pubblici.
Il programma si rivolge molto a gli appassionati di astronomia, ma data la sua facilità d’uso è adatta a qualsiasi utente volesse distrarsi osservando immagini relative allo spazio; finché si dispone di Java, non c'è alcuna configurazione richiesta, poiché Aladin è un singolo file eseguibile e si può solo scaricare ed eseguirlo.
Se saprete cosa state facendo, basterà inserire un oggetto o le coordinate nella casella Percorso per avviare la visualizzazione; invece se sarà la prima volta che vi ritroverete faccia a faccia con questo genere di software, vi basterà fare clic sui pulsanti SDSS DSS o sotto la casella di posizione per caricare un particolare survey, ovvero un set completo di immagini astronomiche.
La visualizzazione è molto simile a qualsiasi altro navigatore 3D; si inizia con la telecamera puntata verso una sfera 3D, quindi vi basterà cliccare e tenere premuto il pulsante del mouse per spostare la sfera nello spazio e quando noterete una zona che vi interesserà, potrete usare la rotellina del mouse per zoomare e ingrandire quell'area specifica. Infine, potrete copiare le immagini negli appunti o salvarle direttamente, senza alcun limite nella dimensione dell’immagine e del formato.