AIMP è un ottimo riproduttore multimediale che offre all'utente non solo molteplici funzionalità ma anche un'ottima qualità audio, l'aspetto forse più importante per quanto riguarda software dedicati alla riproduzione musicale. AIMP è gratuito, multilingua, rapido e funzionale, probabilmente uno dei migliori programmi della sua categoria. Realizzato da uno sviluppatore russo, questo player multimediale supporta la maggior parte dei formati audio oggi utilizzati, diventando di fatto un programma quasi universale per l'ascolto della musica sul computer.
Il Layout grafico
AIMP, curiosamente, dal punto di vista grafico, ricorda molto un altro player multimediale molto famoso e cioè Winamp, tuttavia il layout grafico può essere facilmente modificato grazie alla presenza di skin gratuite da utilizzare per dare un tocco di colore in più a questo riproduttore musicale.
Espandibile con i plug-in
AIMP è anche espansibile in quanto è possibile scaricare e installare plug-in che integrano ulteriori interessanti funzionalità, rendendo il programma davvero il più completo e funzionale della sua categoria. Le Skin grafiche, i plug-in ed anche altri addon, sono tutti disponibili sul sito dello sviluppatore con tanto di anteprima e breve descrizione su usi e funzionalità.
Tante funzioni disponibili
AIMP offre davvero moltissime funzionalità tanto che sorprende che un programma di tale caratura sia gratuito. Per esempio, l'interfaccia grafica integra un potente equalizzatore a 18 bande ed effetti sonori