Age of Empires Online è un videogioco strategico sviluppato dalla software house Gas Powered Games e distribuito con formula free-to-play mediante la piattaforma Steam. L'ambientazione è quella storica della serie realizzata da Robot Entertainment per Microsoft, ma in questo caso il gameplay è basato esclusivamente sulla modalità multiplayer.
Come ormai ben noto per i titoli della saga, l'obiettivo è quello di espandere il raggio d'azione del proprio impero conquistando un'area sempre più vasta della mappa, gestendo le risorse a disposizione e potenziando il proprio esercito per far fronte agli attacchi avversari o sferrarne al momento giusto. Sono presenti sia modalità cooperative che competitive, all'interno di mappe generate casualmente dall'intelligenza artificiale.
Sei civiltà sono giocabili in Age of Empires Online, tre disponibili fin da subito e altrettante da sbloccare al raggiungimento del 20esimo livello: Grecia, Egitto, Persia, Celti, Babilonia e Norreni. Di seguito, i requisiti di sistema necessari.
- Sistema operativo: Windows XP (SP3), Windows Vista, Windows 7;
- processore: dual core da 2 GHz o superiore;
- RAM: 1 GB;
- disco fisso: 2,5 GB di spazio libero;
- scheda video: con 128 MB di memoria dedicata e supporto a Shader 2;
- altro: connessione a Internet.