Afterlight è un’applicazione di fotoritocco con cui donare quel pizzico di carattere in più a tutti gli scatti effettuati tramite uno smartphone o un tablet pc iOS ed Android. Trattasi di un’applicazione divenuta molto famosa nel tempo soprattutto sulla piattaforma di Apple, un successo che poi ha convinto, in un secondo momento, gli sviluppatori a portare l’applicativo anche sui dispositivi di Google. Afterlight è dunque disponibile a pagamento attraverso l’App Store della mela morsicata ed il Play Store di Big G. Il prezzo dell’app, 0,99 euro su iOS o 0,72 euro su Android, è ben poca cosa viste le sue grandi potenzialità.
Come e più di instagram
Afterlight offre quindi tutta una serie di strumenti per personalizzare le foto, applicabili con grande facilità da parte di tutti gli utenti, anche i meno esperti. Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è perché un utente iOS o Android deve mettere mano al portafogli per acquistare un’app che all’apparenza fa esattamente quello che fa Instagram o altre app analoghe. La risposta arriva utilizzando l’app perché gli sviluppatori hanno inserito una nutrita serie di filtri ed effetti tanto da rendere “povere” tutte le altre alternative presenti nello store delle app di iOS ed Android. Afterlight include, infatti ben 59 filtri, 66 texture, 15 strumenti per regolare le immagini e 77 cornici artistiche. Inoltre, tramite acquisti In-App è possibile compare ulteriori filtri per abbellire le immagini scattate.
Il tutto, applicabile con la massima facilità d’uso. L’interfaccia, e comunque l’intera applicazione, è stata studiata per offrire la massima facilità d’uso. Accanto ad un design davvero molto ben riuscito, gli utenti, interagendo con gli strumenti messi a loro disposizione, potranno in ogni momento visualizzare l’anteprima delle modifiche che vogliono apportare. Trattasi di un’opzione davvero utile che consente a tutti di evitare di modificare per errore le proprie immagini.
Non mancano ovviamente strumenti di ritaglio e di modifica tipici delle applicazioni pensate per questi fini. Completate le operazioni di editing, gli utenti potranno salvare le foto scegliendo, contestualmente, la risoluzione massima delle foto. Trattasi di un ottimo espediente qualora sia necessario ridimensionare lo scatto per condividerlo più velocemente online attraverso i social network o su WhatsApp, per esempio. Proprio per questo, Afterlight fornisce anche dei pulsanti per la condivisione diretta verso i maggiori social network come Facebook ed Instagram.
Per i social network dipendenti
Afterlight è un’applicazione comunque pensata esplicitamente per chi utilizza molto i social network e non può fare a meno di condividere ogni aspetto della giornata. Afterlight, a tutte queste persone, consente di aggiungere un pizzico di personalità in più ai loro scatti prima di condividerli con gli amici. Da evidenziare solo alcune osservazioni che emergono dai feedback lasciate dagli utenti iOS ed Android. L’applicazione presenterebbe un comportamento migliore soprattutto sui terminali iOS. In particolare, su Android le foto elaborate perderebbero un po’ troppa qualità al termine dell’elaborazione. Nulla di grave, comunque; l’esperienza d’uso dell’app è in ogni caso eccellente su entrambe le piattaforme software. L’unico vero “difetto” è semmai la mancanza della localizzazione italiana. Un peccato di poco conto comunque.
Trattasi dunque di un must have, un’applicazione assolutamente immancabile per tutti coloro che condividono con gli amici moltissime foto ogni giorno a cui vogliono dare un tocco di personalità in più.
Afterlight richiede iOS 6.0 o superiore per tutti i dispositivi della mela morsicata (app già ottimizzata per iPhone 6 e iPhone 6 Plus) ed Android 4.0.3 o superiore per tutti i dispositivi mobile di Google.