Advanced System Protector è un programma che consente di rilevare ed eliminare infezioni informatiche dal nostro computer Windows. Parallelamente, questo software offre anche una protezione costante in real time da minacce come i pericolosi malware, spyware, trojan e tantissimo altro ancora.
Un programma dunque votato alla sicurezza dei nostri computer, oggi sempre più esposti ai sempre crescenti rischi della rete. Advanced System Protector si contraddistingue non solo per una grande efficacia del suo motore di scansione ma anche per la sua velocità e facilità d'uso. Vediamolo.
Installare Advanced System Protector
Advanced System Protector si installa facilmente. L'installer è davvero piccolo, solo poco più di 5 MB e nulla ci verrà richiesto durante tutto il processo che comunque sarà molto veloce.
Si evidenzia comunque che per completare correttamente l'installazione è necessario disporre di una linea internet attiva in quanto la prima cosa che farà il programma è scaricare gli ultimi aggiornamenti
Primo avvio e interfaccia
Al primo avvio, come detto poco fa, Advanced System Protector va a scaricare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. E' bene disporre di una connessione attiva e soprattutto veloce perché il programma scaricherà oltre 60 MB di dati.
Completato questo step, il programma in automatico andrà ad effettuare una veloce scansione dell'interno computer per verificare lo stato di sicurezza del sistema operativo e le eventuali minacce presenti. Una scansione che si può interrompere ma che è comunque consigliabile lasciar terminare.
Se il nostro computer risulterà pulito, a questo punto ci verrà data la possibilità di accedere a tutte le funzionalità del programma. L'interfaccia utente, completamente in lingua italiana, è davvero ben fatta e soprattutto molto intuitiva da utilizzare.
L'interfaccia è suddivisa in comode Tab a cui corrispondono precise funzionalità.
Partendo da sinistra verso destra avremo la sezione di riepilogo dello stato del programma, la sezione in cui avviare la scansione, la sezione dove troveremo gli eventuali malware in quarantena, la sezione in cui sono presenti le funzionalità avanzate del programma e infine la sezione dedicata alle impostazioni di Advanced System Protector.
Come funziona
Advanced System Protector nasce per difendere il nostro computer dalle più pericolose minacce della rete come malware, adware, trojan, virus, backdoor e tantissimo altro ancora.
Il programma offre anche una difesa in real time e dunque andrà a bloccare preventivamente tutte le minacce prima che possano in qualche modo installarsi sul computer. Va sottolineato che per sfruttare tutte le funzionalità del programma è necessario acquistare la licenza.
Advanced System Protector offre un motore di scansione estremamente efficace, capace di rilevare anche le minacce più recenti. Inoltre, il database delle definizioni dei virus viene costantemente aggiornato e dunque il software ci offrirà sempre la massima efficacia.
Il programma da anche la possibilità scaricare alcuni componenti aggiuntivi come RegClean Pro e Advanced Driver Updater che aggiungono nuove funzionalità.
Oltre ad andare a ricercare ed eliminare infezioni come malware e trojan, Advanced System Protector offre alcune funzionalità avanzate. Questo software va infatti ad integrarsi perfettamente con i browser di Windows andando a proteggere la nostra navigazione sul web bloccando l'accesso ai siti dubbi e pericolosi.
Inoltre, avremo la possibilità di gestire ed eliminare eventuali componenti aggiuntivi di Internet Explorer e di tutti i browser presenti sul computer. E' possibile, infine, anche rimuovere quei programmi inutili che vengono avviati in automatico ad ogni accensione del computer e che rallentano solo l'esecuzione del sistema operativo.
Il nostro test
Abbiamo dunque testato Advanced System Protector su di un computer dotato del sistema Windows XP con ottimi riscontri. L'installazione è davvero rapida anche su una macchina non certo recente. Piacevole il fatto che al primo avvio venga eseguito un controllo generale e soprattutto molto rapido dello stato di salute del computer. Controllo che ha permesso di rilevare una serie di minacce mai prima scoperte e che sono state poi velocemente rimosse.
Ha colpito ancora l'estrema reattività del programma e la sua leggerezza. Plus non da poco la disponibilità della lingua italiana. In definitiva, dunque, un ottimo programma con cui mettere al sicuro il proprio computer dalle minacce crescenti della rete.