Advanced IP Scanner è uno software gratis per la scansione delle reti. Un programma facile da utilizzare che permette di rilevare tutte le periferiche presenti nella rete locale offrendo per ognuna molte informazioni. Inoltre il software offre anche alcune funzionalità avanzate molto interessanti come il supporto al "Wake On Lan", l'arresto remoto dei computer, la gestione remota dei terminali tramite il software Radmin e ancora molto altro.
Come installare Advanced IP Scanner
Advanced IP Scanner si installa molto facilmente e senza problemi anche sui computer meno recenti. Il software pesa poco e l'installer non va a chiedere nessuna particolare configurazione avanzata. Nessun problema dunque, l'installazione verrà gestita completamente in automatico. Unica opzione eventualmente configurabile a mano è quella di specificare se vogliamo che venga creato un collegamento al programma sul desktop.
Primo avvio e interfaccia utente
Advanced IP Scanner non richiede nessun riavvio del computer. L'interfaccia utente proposta è ben realizzata, in lingua italiana e di facile utilizzo.
In ogni caso, anche se il programma non è complesso, per utilizzarlo correttamente è sempre bene avere un minimo di conoscenze in materia di reti.
Tutti i principali comandi sono disposti in alto e sono accessibili sia tramite comodi pulsanti che attraverso menu dedicati.
Centralmente trova spazio invece l'area dell'interfaccia dove verranno elencate tutte le periferiche di rete rilevate dal programma.
Come funziona
Lo scopo principale di Advanced IP Scanner è quello di rilevare le periferiche presenti nella nostra rete locale. Per farlo, dovremo solo specificare il range degli IP che vogliamo verificare e avviare l'analisi. La scansione non è velocissima, ma la differenza la fa anche la quantità di IP che il programma dovrà scansionare.
Questo programma supporta anche le analisi di http, HTTPS, FTP e cartelle condivise. Per ogni risultato ottenuto è possibile conoscere alcuni dettagli aggiuntivi come i nomi delle periferiche e i MAC adress.
Selezionando le periferiche rilevate è possibile impostare alcune operazioni. Per esempio, potremo esplorare eventuali contenuti condivisi. Oppure, potremo addirittura arrestare i computer selezionati da remoto. Un'opportunità molto interessante soprattutto per gli amministratori di grandi reti.
Viceversa, Advanced IP Scanner permette anche di riattivare le periferiche da remoto utilizzando la funziona Wake On Lan che ovviamente deve essere supportata dal computer in questione.
Molto interessante la funziona avanzata che permette di accedere da remoto ai computer connessi nella rete locale che utilizzano il software Radmin ( https://download.html.it/software/radmin/).
Radmin è un software per la gestione remota dei computer alternativo al classico Remote Desktop. Una soluzione molto valida per esempio per l'assistenza remota.
Advanced IP Scanner va dunque ad integrarsi perfettamente con tutti i computer dotati di Radmin.
Tra le ulteriori funzionalità minori troviamo la possibilità di creare un elenco di periferiche preferite e la possibilità di esportare tutti i dati nei formati HTML e CSV.
Come funziona
Abbiamo dunque provato Advanced IP Scanner su un computer dotato di Windows XP apprezzando molte delle sue funzionalità. Il programma ha rilevato facilmente tutte le periferiche di rete presenti fornendo anche alcuni dettagli avanzati.
Da rilevare che la scansione della rete non è stata velocissima ma il tutto è stato eseguito comunque in tempi accettabilissimi.
Molto comode le funzionalità avanzate come il supporto al Wake On Lan e al shut down remoto, tuttavia sono opzioni più adatte all'uso professionale in reti di un certo livello che nelle reti locali di casa o dei piccoli uffici.
In definitiva un ottimo programma per tutti qui amministratori di rete che devono gestire reti di medie dimensioni, un programma che è inoltre anche assolutamente gratuito.