AdRem NetCrunch 4.0 individua e mappa la topologia logica e fisica di una rete, ne controlla le sue prestazioni e la disponibilità di reti, host, servizi e applicazioni. Include molte opzioni di notifica (via e-mail, pager, ICQ, SMS, SNMP), correzioni automatiche, allarmi, log degli eventi, trend, reportistica e accesso via Web, viste personalizzate della rete, strumenti diagnostici tra cui traceroute, bandwidth e port scanner di iTools 2006.
La nuova versione comprende : il monitoraggio delle dipendenze, la possibilità di disabilitare temporaneamente il monitoraggio di alcuni nodi, la personalizzazione della reportistica, la compatibilità con Internet Explorer 5.5 o superiore, Firefox, Mozilla o Netscape, l'accesso via web basato sui ruoli.
Il prodotto è installabile come applicazione o come servizio ed è compatibile con il nuovo protocollo SNMP v3; consente il rescan dei domini windows e di scegliere il servizio per il testing della disponibilità del nodo. Sono disponibili diverse topologie di soglie di sicurezza, inoltre è possibile definire dei contatori personalizzati per l'analisi delle prestazioni; si possono terminare processi in automatico e analizzarne lo stato.
È possibile scrivere nel log degli eventi di windows e con la nuova versione modificare in remoto ed in automatico i parametri SNMP come azioni correttive . Il software supporta le VLAN per router Cisco per la rappresentazione della topologia fisica della rete. Altre caratteristiche sono il monitoraggio con priorità e la soppressione degli eventi.