Pregi
- Leggero
- Essenziale
- Multipiattaforma
Adobe Shockwave Player è un plug-in per i browser, necessario per poter godere della piena esperienza sul web. Installandolo, sarà possibile eseguire su internet tutti quei contenuti realizzati con Adobe Flash e Macromedia Director.
Un plug-In indispensabile
Come per Adobe Flash Player, anche Adobe Shockwave Player è indispensabile per poter navigare correttamente su internet contando sulla piena compatibilità dei contenuti delle pagine. Senza, non potremo accedere a tutto ciò che è stato realizzato con le suite web di Adobe. Per esempio, niente giochi in flash, niente accesso a siti vetrina, nessuna possibilità di accedere ad animazioni e molto altro ancora.
Fortunatamente l'installazione di questo plug-in è una pura formalità anche se un pizzico di attenzione ci vuole comunque. L'installazione di Adobe Shockwave Player avviene via web, cioè dovremo recarci sulla pagina dedicata del sito di Adobe da cui seguire specifiche istruzioni per scaricare ed installare il pacchetto, che, va detto, è comunque molto leggero.
Un po' di attenzione va però prestata alla fase finale del processo di installazione. Ci verrà infatti chiesto se installare alcuni componenti aggiuntivi che però nulla hanno a che fare con il plug-in. Di default queste aggiunte vengono installate, ma è possibile disabilitare quest'opzione prima di procedere.
Terminata l'installazione, Adobe Shockwave Player sarà pienamente funzionante senza bisogno di alcuna configurazione. Che sia tutto apposto lo capiremo quando entrando nei siti web che prima non funzionavano correttamente, vedremo finalmente attive tutte le animazioni e contenuti dinamici prima mancanti.
Fedele compagno di Adobe flash player
Erroneamente si pensa che basti Flash Player per visualizzare i contenuti dinamici di Adobe su internet. Se questo può essere parzialmente vero, ma limitatamente alle animazioni realizzate in flash, Adobe Shockwave Player è ancora il player ufficiale per Macromedia Director. In particolare, questo plug-in fornisce un supporto avanzato ai contenuti in 3D, cosa che flash svolge solo relativamente.
Entrambi i plug-in vanno dunque installati per poter godere appieno della massima esperienza sul web per non rinunciare a nulla.
Adobe Shockwave Player , così come Flash Player, è disponibile per tutte le piattaforme software e per i principali browser oggi disponibili. Non importa che un utente utilizzi un computer Windows, Mac o Linux, Adobe Shockwave Player sarà sempre installabile. Solo su Linux ci potrebbero essere dei piccoli problemi con l'installazione che in alcuni casi potrebbe risultare meno intuitiva di quella su Windows. Nessun problema anche con Windows 8.1, abbiamo testato il plug-in proprio su questo sistema operativo riscontrando zero problemi di compatibilità. Vi è inoltre piena compatibilità anche con l'ultimo nato Windows 10.
Il plug-in è inoltre installabile anche in tutti i principali browser oggi utilizzati dagli utenti. Dunque, che utilizziate Internet Explorer o Google Chrome sarà sempre possibile godere della migliore esperienza d'uso visualizzando i contenuti web che Adobe Shockwave Player elabora.
Il plug-in è inoltre leggero e poco invasivo, una volta installato non andrà a pesare eccessivamente sul computer. Inoltre, Adobe Shockwave Player viene ancora costantemente aggiornato e dunque ciclicamente è necessario verificare se esiste una versione più recente.
Infine, aspetto sempre gradito, Adobe Shockwave Player è assolutamente gratuito e di libero utilizzo.