Adobe Photoshop è il programma per l'elaborazione di immagini bitmap più utilizzato nei personal computer, considerabile come unvero e proprio standard a livello internazionale. Sin dalle prime versioni si è messo in luce per la proposizione di un ampio set di funzionalità avanzate indirizzate ad appassionati, artisti e professionisti del settore, i quali ne hanno sempre apprezzato la filosofia d'uso e la qualità dei risultati che si riescono ad ottenere. Un aspetto particolarmente gradito agli addetti ai lavori deriva anche dal frequente rilascio di aggiornamenti, utili all'eliminazione di bug per renderlo più stabile ed all'implementazione di nuove specifiche adatte ai più diversi ambiti applicativi.
Adobe Photoshop: strumenti e funzioni
Un altro elemento di spicco di Adobe Photoshop è costituito dalla correzione automatica delle immagini, particolarmente apprezzata dai fotografi e da chi voglia ottimizzare una foto con semplicità ed immediatezza. Si ha pertanto l'opportunità di ottenere rapidamente le tonalità più adatte ed i colori più vicini alla realtà, rimuovere la presenza di eventuali disturbi, eliminare o modificare il tipo di sfondo, applicare filtri correttivi non distruttivi ed effettuare selezioni o mascheratura di elementi complessi. Gli utilizzatori dotati di maggiore esperienza hanno al contempo la possibilità di gestire manualmente i comandi per raggiungere i risultati desiderati senza rinunciare al minimo dettaglio.
Gli artisti possono contare su strumenti per il disegno e la pittura indicati per esprimere al meglio il loro talento, ad esempio per la regolazione fine delle tonalità, la definizione di pennelli caratterizzati da più di un colore, la generazione di texture dall'aspetto naturale e la modifica dei valori di luminosità o saturazione dei colori. In merito ai livelli, la regolazione dei parametri relativi a riempimento ed opacità favorisce la miscelazione di più immagini al fine di ottenere risultati più omogenei. Gli amanti della fotografia hanno a disposizione specifiche per avvicinarsi a tecniche moderne di elaborazione, quali la messa a punto di immagini panoramiche a 360 gradi mediante la composizione guidata di file con orientamento orizzontale o verticale.
Grafica e formati immagine disponibili su Adobe Photoshop
L'elaborazione grafica raster di Adobe Photoshop si esprime anche con la compatibilità con i formati più diffusi, tra i quali si evidenziano TIFF, JPEG, BMP e PNG, oltre all'immancabile RAW tipicamente utilizzato nelle fotocamere reflex. Trattandosi di un software potente ed avanzato, la fase iniziale per prendere confidenza con il layout dell'interfaccia ed i comandi più significativi richiede inevitabilmente un certo lasso di tempo per essere portata a termine. Sono comunque disponibili varie opzioni di personalizzazione per adattare finestre e menu alle proprie preferenze. Il flusso di lavoro risulta agile ed efficiente e gli utenti possono inoltre accedere ad una ricca documentazione, a numerosi tutorial video, a forum di discussione ed a un vastissimo insieme di componenti aggiuntivi realizzati per andare incontro ad ogni genere di esigenza operativa.
Caratteristiche interessanti di Adobe Photoshop
La versione CC porta con sé miglioramenti e nuove funzioni per rendere ancora più completa l'esperienza d'uso. La selezione di specifiche parti di un'immagine avviene in pochi e semplici passaggi, così come la rimozione di oggetti indesiderati e presentare l'immagine stessa come se tali contenuti non fossero mai esistiti. La creazione di immagini HDR dall'aspetto fotorealistico si ottiene in modo rapido ed accurato, grazie anche al controllo migliorato della mappatura delle tonalità e dei parametri di regolazione. Lo strumento " raddrizza immagine" consente di riallineare le foto storte mediante il semplice trascinamento di una linea retta dal righello sull'immagine per fissarla alla medesima linea. All'interno dell'estensione Camera RAW si riesce in pochi passi a trasformare una foto per farla sembrare un dipinto, giocando su luci, contrasto, vividezza, saturazione e luminanza. Lo stesso plugin fornisce anche filtri di grande efficacia nella riduzione del rumore digitale di fondo solitamente generato dalle fotocamere commerciali quando si scattano foto ad ISO elevati o in scarse condizioni di luce. Le immagini RAW vengono inoltre convertite in altri formati con una qualità migliorata per merito di una tecnologia avanzata di demosaicizzazione.
In tema di prestazioni Adobe Photoshop riesce ad ottenere il massimo dai sistemi di ultima generazione. Sensibili miglioramenti sono stati apportati al supporto dell'accelerazione video (GPU) e la compatibilità con i sistemi operativi a 64 bit permette di accelerare lo svolgimento delle attività principali, a cominciare dalla apertura, gestione ed elaborazione di immagini di grandi dimensioni.