Adobe InDesign è un'applicazione dotata di caratteristiche avanzate indirizzata allo svolgimento di attività di desktop publishing. Essa consente di sviluppare progetti accurati per quanto concerne la messa a punto di pagine dotate di effetti tipografici ed aspetto di grande impatto, le quali sono visualizzabili sia su schermo che su carta mediante la stampa dei file generati. Il layout è inoltre adattabile con immediatezza per riuscire ad ottenere la massima resa indipendentemente dal supporto utilizzato per la visualizzazione.
I contenuti creati con Adobe InDesign sono caratterizzabili da un layout sofisticato e possono essere tra loro collegati e gestiti secondo diverse modalità, basandosi su flussi di lavoro in parte automatizzabili ricorrendo a funzioni XML per fondere al meglio testi e immagini. Il programma è utilizzabile anche per generare documenti interattivi e presentazioni multimediali, all'interno dei quali si possono facilmente aggiungere elementi audio e video di diverso tipo.
Nell'ambito di un singolo documento si riescono a gestire pagine di dimensioni diverse e si può contare su semplici tool per inserire testi e paragrafi su più colonne o selezionare e modificare facilmente gli oggetti. In tema di produttività, l'opzione di monitoraggio delle revisioni dei documenti consente di tenere traccia agilmente delle variazioni apportate nel tempo. Altre funzioni consentono di definire didascalie statiche o interattive direttamente dalle immagini e di esportare file PDF integrabili con Adobe Acrobat X e Adobe PDF Print.