Adobe Illustrator si pone in evidenza quale uno dei software di grafica vettoriale tra i più usati ed apprezzati nel panorama internazionale, capace di lasciare massimo spazio all'inventiva degli utilizzatori, siano essi semplici appassionati o professionisti del settore. Integra strumenti potenti e affidabili per affrontare ogni genere di progetto e facilitare la gestione di forme, pennelli e controlli di vario tipo.
Sviluppo e Grafica Vettoriale
I progetti di grafica vettoriale sono generabili in modo veloce e accurato grazie ad Adobe Mercury Performance System, riuscendo ad elaborare anche file di grande dimensione con tempi di risposta contenuti se si hanno a disposizioni computer dotati di hardware di ultima generazione. L'interfaccia realizzata con una veste grafica moderna ed accattivante rende inoltre agevole l'accesso ai menu e il controllo delle funzionalità implementate. L'attuale versione permette di operare sulle immagini con grande precisione ed accuratezza per andare incontro alle esigenze degli utenti professionisti.
Il nuovo motore di ricalco di Adobe Illustrator aiuta lo sviluppo grafico dei progetti rivolti alla creazione di schemi e modelli caratterizzati da sfumature accurate nei tratti, lasciando anche convertire immagini raster in vettori modificabili. Il supporto nativo dei sistemi Windows a 64 bit permette di raggiungere prestazioni notevoli e aumentare di conseguenza la produttività operativa specialmente quando si debbano affrontare elaborazioni particolarmente impegnative sul piano della richiesta di risorse di sistema.
L'Integrazione con la Suite Adobe
In tal senso si apprezza anche l'integrazione di altri prodotti Adobe, quali Photoshop, InDesign, After Effects e Acrobat, rispetto ai quali si possono importare ed esportare file senza alcuna perdita di qualità nei contenuti originari. Viene inoltre garantita la massima compatibilità con i principali formati grafici, fra i quali si segnalano TIFF, JPEG, GIF, SWG, DXF, DWG, SVG, EPS, FXG, PDF e PSD. Vi è al contempo l'opportunità di visualizzare, modificare e salvare con grande immediatezza contenuti grafici da condividere e pubblicare nel Web , riuscendo a fissare valori relativi a colori, formati e qualità d'uscita. E per evitare di non soddisfare le aspettative qualitative dei file di output si può ricorrere ad una comoda visualizzazione d'anteprima dei progetti, utili anche per valutare al meglio le scelte relative a colori e tonalità.
Grande scelta di effetti
L'ampio set di effetti costituisce uno dei punti di forza di Adobe Illustrator, mediante il quale si riescono a creare immagini vettoriali di grande impatto visivo. Si possono così caratterizzare i propri lavori con ombre esterne, sfocature e strutture di vario genere, i quali mantengono oltretutto inalterate le loro specificità indipendentemente dalla risoluzione individuata, in piena sintonia con le prerogative della grafica vettoriale. Un altro aspetto operativo è legato all'applicabilità di effetti dinamici senza coinvolgere il disegno di fondo, il quale è modificabile successivamente senza dover ripartire da zero.
Interfaccia
L'interfaccia è dotata di una veste grafica piacevole, efficiente e flessibile per favorire una riduzione dei passaggi necessari allo svolgimento delle attività più frequenti, quali il campionamento accurato dei colori, la regolazione della luminosità e la modifica diretta dei nomi dei livelli. Gli utilizzatori hanno la libertà di intervenire con facilità sui nomi di campioni, livelli, pennelli, tavole da disegno ed altri pannelli, al fine di rendere ancora più personale l'esperienza d'uso di Adobe Illustrator.
Controllo Sfocatura ed Altri Effetti
Risulta migliorata anche la gestione del controllo sfocatura e di effetti quali bagliori e ombre esterne, potendo oltretutto visualizzare anteprime direttamente sulla tavola da disegno senza doversi affidare ad una finestra specifica. Miglioramenti si registrano anche nella nuova disponibilità nel pannello Trasforma della funzione di ridimensionamento di tratti ed effetti e nella gestione del pannello Testo, rispetto al quale sono utilizzabili i tasti freccia per applicare variazioni contestuali ai blocchi di testo selezionati. Il supporto per le stanze rende più agevole lo spostamento tra le differenti aree di lavoro e raggiungere al tempo stesso una maggiore coerenza tra le aree stesse. Il pannello di controllo è stato rinnovato per rintracciare con più rapidità gli elementi, le opzioni ed i controlli desiderati.
L'interazione con le sfumature avviene direttamente con gli elementi desiderati e si possono modificare i colori e regolare l'opacità, anche in riferimento a trame e tratti. La creazione di file PDF multipagina avviene in modo più efficiente e sofisticato senza alterare i livelli generati, aprendo pertanto una comoda via per condividere i file relativi ai propri progetti.
Adobe Illustrator si presta anche per la conversione di oggetti vettoriali in formato bitmap, i quali sono generati in modo nitido, potendo eventualmente affidarsi anche ad algoritmi di antialiasing per offrire contenuti da visualizzare nel Web e in dispositivi mobili quali smartphone e tablet.