Introduzione
Adobe Fireworks costituisce un tool avanzato per lo sviluppo rapido di progetti legati a siti web e applicazioni per device mobili, caratterizzandosi per l'approccio immediato e facilitato anche per chi non abbia esperienze nell'ambito della programmazione. La semplicità con la quale si riescono a gestire contenuti di vario genere come immagini vettoriali e bitmap, modelli predefiniti, filmati, grafica tridimensionale ed elementi interattivi rappresenta una delle caratteristiche di spicco.
Integrato con la suite Adobe
Anche gli utenti dotati di maggiori conoscenze possono trarre vantaggio da Adobe Fireworks, grazie alla piena compatibilità con applicativi come Adobe Photoshop, Dreamweaver e Illustrator, mediante i quali è possibile completare i progetti web adattandoli ai più svariati ambiti professionali. Strumenti intuitivi hanno il compito di far interagire l'utilizzatore con immagini di qualsiasi tipo e di dimensioni teoricamente illimitate, lasciando ampio spazio alla creatività personale per quanto concerne lo sviluppo di siti Internet.
Il Motore di Rendering integrato
Adobe Fireworks integra un potente motore di rendering, mediante il quale si riescono a generare immagini di ottima qualità facilmente adattabili per la condivisione e la pubblicazione online. L'accuratezza con la quale vengono create tali immagini è un'altra specifica che gioca a favore di questo software, conferendo una notevole nitidezza alla rappresentazione degli oggetti ideati, anche dopo l'esecuzione di operazioni di conversione di formati.
L'estrazione di codice ottimizzato da componenti CSS/CSS3, quali caratteri, colori e gradienti, favorisce un risparmio di tempo ed un incremento della produttività personale, in quanto il codice stesso può poi essere rapidamente copiato ed incollato all'interno di un progetto realizzato con Dreamweaver o altri editor HTML. È inoltre possibile produrre e modificare temi mobili attraverso il ricorso alla libreria di funzioni jQuery, riuscendo ad intervenire su immagini e sprite CSS per eseguire unioni e composizioni di diverso livello.
Questa edizione di Adobe Fireworks si caratterizza anche per la maggiore velocità con la quale si riesce a passare tra motivi, effetti di riempimento uniforme e colore gradiente. Una maggiore precisione deriva anche dalla separazione tra il controllo sull'opacità e le finestre di dialogo Tratto e Riempimento. Il lavoro di progettazione è coadiuvato dalla disponibilità di modelli indirizzati ad applicazioni mobili, design e contenuti web in genere, potendo anche introdurre stili ad hoc alle librerie utilizzate.
La Progettazione
La fase progettuale viene resa più reattiva grazie ad un miglioramento nella gestione della memoria principale ed alla compatibilità con sistemi operativi a 64 bit e con processori multicore di ultima generazione. L'ottimizzazione grafica in funzione del tipo di schermo utilizzato con modalità d'anteprima e compressione differenziata di file JPG conferisce ulteriore versatilità al prodotto, unitamente al ridimensionamento di pulsanti, simboli e testo dell'interfaccia utente.
In tema di produzione efficiente e di ottimizzazione dell'esperienza d'uso, gli sviluppatori hanno l'opportunità di ricorrere all' elaborazione batch, riuscendo di conseguenza a processare più file in contemporanea e senza richiedere un intervento diretto una volta impostato i necessari parametri. Benefici derivano anche dalla possibilità di definire comandi personalizzati da aggiungere al pannello Cronologia, dalla stesura manuale di codice con il linguaggio JavaScript e dalla messa a punto di risorse adibite alla propria esperienza progettuale.
API: funzionalità e moduli aggiuntivi
L'accesso diretto a specifici set di API si presta poi alla realizzazione di componenti e moduli aggiuntivi per adattare i progetti alle singole esigenze operative. Lo scambio dati e l'integrazione con applicazioni esterne si estrinseca anche con Adobe Swatch Exchange (ASE), formato espressamente concepito per interagire al meglio con prodotti sviluppati dalla medesima software house. I concetti di condivisione e collaborazione trovano inoltre la loro espressione anche mediante la generazione di documenti HTML o PDF interattivi, i quali rivolgendosi al Web sono in grado di ospitare collegamenti ipertestuali. La massima compatibilità viene comunque preservata dai componenti di importazione di file nativi di Photoshop e Illustrator con il rispetto degli elementi originari ed una volta apportate le modifiche necessarie si possono esportare i lavori per eseguire ulteriori ritocchi e modifiche.
Adobe Fireworks rappresenta dunque un potente strumento per la progettazione ed ottimizzazione di prototipi di grande qualità appartenenti a varie categorie, come ad esempio immagini vettoriali o bitmap, wireframe e modelli, utilizzabili anche su tablet e smartphone.