Adobe AIR è un "cross-platform runtime environment" ovvero un ambiente runtime multipiattaforma, sviluppato da Adobe per la creazione di Rich Internet Applications, dette anche RIA.
AIR è l'acronimo di Adobe Integrated Runtime e consente ai programmatori di sviluppare delle RIA utilizzando tecnologie come Adobe Flash, Adobe Flex, HTML e Ajax.
Tali applicativi possono essere eseguiti direttamente su sistemi desktop o mobili: Adobe AIR supporta infatti applicazioni installabili su Windows, Linux, Mac OS e anche su dispositivi mobili come BlackBerry, iOS e Android.
Con questo software, Adobe ha deciso di fornire un ambiente di esecuzione robusto per applicazioni, spesso di stampo web, realizzate con i linguaggi di programmazione e strumenti della famiglia Adobe.
Anche se non può essere definito come un vero framework applicativo, Adobe AIR consente di sfruttare tutte le potenzialità dell'utilizzare una applicazione sul desktop invece che tramite browser: un pacchetto Adobe AIR contiene una firma digitale e viene installato sul file system dell'utente, consentendole un accesso diretto ai file e alla memoria del sistema.
Adobe AIR utilizza Adobe Flash Player come ambiente di runtime e ActionScript3 come linguaggio di programmazione. Per utilizzare Adobe AIR bisogna avere un buon background nei linguaggi di programmazione: ottenute le opportune conoscenze, il software vi permette anche di creare applicazioni che implementano componenti hardware quali accelerometri e dispositivi GPS.
Adobe AIR consente, inoltre, di lavorare con diversi tipi di dato ed integra dei componenti appositi per utilizzare database SQLite, server web di database e archivi locali che si possono anche crittografare tramite AIR stesso.
Adobe AIR rispetto alla prima versione rilasciata nel 2008 ha aggiunto nuove funzionalità attraverso i vari aggiornamenti pubblicati nel corso degli anni.
Per illustrare le potenzialità di Adobe AIR non possiamo che parlare di alcune applicazioni sviluppate con questo potente strumento.
Una di queste è Twhirl, un'applicazione che consente di portare le interazioni di Twitter, sul vostro desktop. Twhirl, una volta installato, funziona solo se è presente Adobe AIR sul vostro sistema e, in tal caso, vi permette di connettervi non solo a Twitter ma anche a Laconi.ca, Friendfeed e Seesmic Video.
Da questi siti è possibile ricevere le notifiche, inserire le immagini, sfruttarne i servizi per le URL corte, ricercare contenuti e così via, direttamente dal vostro desktop.
Un altro software interessante, sviluppato con Adobe AIR, è Doomi: tale programma consente di gestire gli appuntamenti in modo da non dimenticare compleanni, date importanti, riunioni, ecc.
Anche se non disponibile nel nostro paese, Pandora è un servizio che permette di ascoltare musica online. Anche per questo sito esiste un software realizzato con Adobe AIR che permette di riprodurre con facilità i contenuti musicali.
Adobe AIR è stato utilizzato per creare anche una app per eBay, chiamata "eBay Desktop", che permette di cercare, fare offerte e sfogliare i contenuti del popolare sito di compravendita.
In conclusione, Adobe AIR è un ambiente che consente di sviluppare ed eseguire software di alto livello. Per lo sviluppo è necessario avere conoscenze avanzate nel mondo della programmazione, mentre se volete eseguire software di terze parti allora vi basterà installare Adobe AIR con l'intuitivo processo di installazione.
Adobe AIR è freeware, quindi gratuito, e oltre alla versione stabile è frequentemente disponibile una versione Alpha che introduce qualche nuovo aggiornamento.