Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

Adobe Acrobat Reader DC

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Adobe

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2021.001.20135

Dimensione: 1Mb

Autore: Adobe

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2021.001.20135

Dimensione: 1Mb

Pregi

  • Gratuito
  • Perfetto nella gestione dei documenti PDF
  • Funzionalità extra basate sui servizi cloud di Adobe

Difetti

  • Interfaccia utente datata
  • Nessuna possibilità di creare da zero i PDF

Adobe Acrobat Reader DC è uno dei più noti programmi con cui poter visualizzare i documenti nel formato PDF. Un software gratuito, funzionale ed un vero must have per tutti i computer Windows e Mac. Ma Adobe Acrobat Reader DC non è solo un semplice lettore per file PDF perché integra molte altre funzionalità, alcune delle quali davvero interessanti e forse poco note.

Installazione di Acrobat Reader DC

Installare Adobe Acrobat Reader DC non crea nessun tipo di problema. Il programma si installa tranquillamente su tutti i computer Windows, anche i meno recenti. L'installer non chiede all'utente nessuna configurazione particolare se non settare sin dall'inizio l'opzione che permette di ricevere automaticamente gli aggiornamenti del programma. Opzione che comunque si può modificare anche dopo, dall'interfaccia vera e propria del programma.

Da evidenziare solo che il software non è piccolo e dunque tutto il processo di installazione potrebbe durare un po' di più della media soprattutto se stiamo utilizzando un computer poco potente.

Interfaccia utente e primo avvio

L'installazione non richiede il riavvio del computer e al primo accesso del programma ci verrà subito chiesto che cosa vogliamo fare. In una comoda finestra all'interno dell'interfaccia principale del programma, Adobe Acrobat Reader DC ci chiederà se vogliamo aprire un file PDF o se vogliamo approfittare di alcuni tool online offerti da Adobe.

In ogni caso, l'interfaccia utente di questo software è ben strutturata e mette in primo piano nella toolbar tutte le principali funzionalità offerte. Un'interfaccia dunque intuitiva anche se forse meriterebbe un leggero restyling grafico per rimanere al passo con i tempi.

Come funziona Adobe Acrobat Reader DC

Erroneamente si pensa che Adobe Acrobat Reader DC sia solo un normale lettore per file PDF e che non possegga nessun'altra funzionalità. Nulla di più sbagliato perché il programma offre davvero molte altre importanti funzionalità che permettono anche di editare un po' i documenti PDF in nostro possesso.

La principale caratteristica è ovviamente quella di aprire e gestire i file PDF. Questo aspetto, il programma lo gestisce molto bene ed anche i documenti più pesanti potranno venire aperti senza problemi. L'integrazione poi dell'accelerazione hardware migliora ulteriormente la gestione dello scrolling e dello zoom. Adobe Acrobat Reader DC è proprio per questo considerato IL lettore PDF per eccellenza per computer Windows.

Tuttavia già all'inizio, quando avviamo il programma, ci accorgiamo che ci sono ben altre funzionalità. Adobe Acrobat Reader DC ci mette infatti a disposizione tutti i servizi cloud a lui dedicati di Adobe.

Per esempio, potremo archiviare i nostri documenti su uno spazio online, oppure potremo convertirli nei formati World o Excel. Vale anche il viceversa perché Adobe Acrobat Reader DC dà anche la possibilità di creare un nuovo PDF convertendo un documento di un altro formato.

Il programma offre ancora molto come aggiungere una firma, un testo o una nota su ogni nostro documento PDF.

Molto comoda inoltre la possibilità di condividere immediatamente i nostri file tramite il servizio SendNow o il nostro client di posta tradizionale.

Non mancano ovviamente anche altre funzionalità minori come la stampa dei documenti, la possibilità di appuntarsi delle note o commenti, la funzionalità "snapshot" per catturare una parte del documento e infine la comoda possibilità di unire più file PDF in un unico documento.

Abbiamo testato Adobe Acrobat Reader DC su un computer dotato del sistema operativo Windows 10 ottenendo ottimi risultati. Come lettore PDF certamente non ha bisogno di molti commenti. La gestione dei documenti è davvero ottima e l'accelerazione hardware permette di rendere fluidi anche i documenti più pesanti, soprattutto quelli ricchi di immagini.

Le funzionalità aggiuntive sono un piacevole plus che possono risultare davvero utili in molti casi. In particolare la possibilità di convertire un PDF in un file doc e viceversa, senza dover utilizzare altri software è davvero comodissima.

In definitiva Adobe Acrobat Reader DC continua a rappresentare un must have da avere installato sul proprio computer Windows o Mac.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop