Questo software permette di creare un panorama tridimensionale attraverso l'unione di singole fotografie digitali. Il risultato finale è un ambiente 3D in cui ci si potrà spostare in tutte le direzioni muovendo semplicemente il mouse sugli appositi comandi.
ADG Panorama provvede automaticamente ad ottimizzare la "fusione" delle immagini in maniera tale da formare un unico panorama navigabile. Forse il compito più difficile spetta agli utenti: infatti, per ottenere un perfetto risultato tridimensionale, è necessario fornire al programma delle immagini precise dell'ambiente che si vuole creare ed è consigliato quindi l'uso di un cavalletto su cui montare la macchina fotografica digitale.
Una volta raccolte e selezionate le immagini occorre attivare la funzione Auto Stitching che, in modo automatico, ottimizzerà la fusione delle foto regolando l'inclinazione di ogni singolo frame. Se il risultato non soddisfa è possibile modificare manualmente l'angolazione di ogni singolo scatto per farlo combaciare perfettamente con gli altri.
A questo punto manca solamente la pagina html contenente l'applet java necessaria ad un corretto funzionamento. Ma ADG Panorama è stato pensato per fare anche questo e non resta altro che fare una scelta puramente stilistica: decidere se visualizzare la foto panoramica all'interno di un pannello di controllo con dei comandi a "rotella" oppure lasciare che i navigatori muovano semplicemente il puntatore del mouse.
I lavori creati possono essere salvati in formato .adg per poi essere modificati successivamemente e le opzioni disponibili per personalizzare i progetti sono molte:
- Grandezza e qualità dell'immagine
- Dimensione del pannello di controllo
- Palette dei colori da utilizzare
- Ottimizzazione per le varie risoluzioni
Il pregio maggiore di questo programma è sicuramente la semplicità d'uso e la completa automatizzazione delle varie operazioni mentre il punto dolente riguarda proprio le fotografie da ottimizzare. Per ottenere buoni risultati si dovrà lavorare molto sulla qualità e sulla precisione delle immagini.
Tra le novità di quest'ultima versione possiamo annoverare la correzione automatica del contrasto e luminosità, supporto di file JPEG, TIFF, TARGA, BMP, GIF,ADG, QTVR. Supporta inoltre l'importazione da scanner e fotocamere digitali con driver TWAIN-32. Per la visualizzazione sul web non è richiesto nessun tipo di plugin.
Questo tool può essere scaricato e utilizzato liberamente per uso personale e richiede solo la visualizzazione di una piccola scritta pubblicitaria su ogni progetto. Se invece si vuole acquistare una versione commerciale (senza pubblicità) si dovranno pagare $39.99