Adblock Plus per Internet Explorer è un utile strumento per il browser di Microsoft con cui andare a bloccare tutta la pubblicità indesiderata all’interno di una pagina web. Disponibile al download gratuito, questa estensione per Internet Explorer fornisce anche un’ottima barriera da molte minacce provenienti della rete. Alcuni software malevoli possono, infatti, essere inoculati attraverso script nascosti in molti banner pubblicitari. Andando ad eliminare la pubblicità, soprattutto quella presente su siti non affidabili, i PC degli utenti potranno risultare meno a rischio di incappare in minacce come malware e trojan.
Inoltre, altro aspetto da considerare, eliminare la pubblicità significa anche alleggerire, e non di poco, le pagine web e questo permette di rendere il caricamento dei siti molto più rapido a tutto vantaggio della piacevolezza della navigazione.
Adblock Plus per Internet Explorer è uno strumento potente ma assolutamente facile da utilizzare. Non esistono particolari configurazioni avanzate e dunque una volta installato la navigazione sarà protetta di default. Il programma supporta tutti i browser della casa di Redmond, anche Internet Explorer 11. Per una completa installazione vanno però sottolineati alcuni piccoli aspetti. Adblock Plus per Internet Explorer, come tutti gli addon per il browser di Microsoft, deve essere abilitato dal menu apposito. L’invito è, dunque, quello di verificare che l’addon sia attivo, in caso contrario basta abilitarlo con un semplice click.
Inoltre, su Internet Explorer 11 l’icona che identifica la presenza di Adblock Plus per Internet Explorer e che permette l’accesso alle sue impostazioni non sempre è visibile, questo perché la barra degli strumenti del browser non è visibile. Abilitandola, comparirà anche l’icona dell’addon. Questo strumento, come specificato in precedenza, non permette molte configurazioni avanzate. Tuttavia, cliccando sul pulsante dell’addon, si aprirà una pagina che permette di modificare alcuni parametri. Gli utenti potranno scegliere uno dei filtri messi a disposizione dal programma. Ogni filtro è tarato per essere più o meno aggressivo nella scelta delle pubblicità da bloccare. L’invito è, dunque, quello di testarli per scegliere quello che meglio si adatta ai propri utilizzi. Non tutte le pubblicità sono, infatti nocive ed invadenti.
Opzionalmente, Adblock Plus per Internet Explorer permette anche di creare una white list di siti in cui il programma non dovrà intervenire per bloccare le pubblicità.
Le opzioni del programma terminano qui, ma l’aspetto più importante da sottolineare è che Adblock Plus per Internet Explorer funziona davvero molto bene ed è tra i migliori filtri per la pubblicità oggi esistenti su internet. I filtri permettono davvero di bloccare banner, ads e tutto quanto di fastidioso può essere contenuto in un sito internet. I filtri vanno comunque scelti con attenzione perché nei siti benigni la pubblicità fa parte del layout stilistico ed eliminarla in toto potrebbe causare qualche problema di impaginazione.
Adblock Plus per Internet Explorer è stato testato sia su Windows 8.1 che su Windows 10 sempre in abbinamento ad Internet Explorer 11. I risultati in entrambi i casi sono stati ottimi con l’addon in grado di bloccare tutta la pubblicità indesiderata che affollava molte pagine.
Si tratta, dunque, di uno strumento molto importante per chi cerca una migliore esperienza di navigazione mettendosi al riparo da tutti quei banner che potrebbero portare con se anche spiacevoli conseguenze in termini di sicurezza.