Adapter è un programma dedicato alla conversione video sviluppato dalla software house Macroplant per i sistemi operativi Windows (XP, Vista, 7, 8) e Mac (dalla 10.6 in poi), rilasciato con licenza freeware e dunque disponibile per il download gratuito. È garantita la compatibilità con tutti i formati più diffusi e utilizzati, come FLV, MP4, AVI, M4V, MKV e MOV.
L'interfaccia è disponibile esclusivamente in lingua inglese e offre comandi avanzati per la configurazione di parametri come il bitrate delle tracce audio contenute nei filmati, la risoluzione del file da ottenere, l'aspect ratio e altro ancora. Inoltre, è possibile estrarre un frame come screenshot oppure tagliare una porzione del sonoro, ad esempio per creare suonerie personalizzate da usare per il telefono.
Presente anche la funzionalità Download Web, per scaricare e convertire i video direttamente da YouTube. In definitiva, Adapter rappresenta uno strumento completo per chi desidera trasformare un filmato, con opzioni per la gestione di qualsiasi aspetto dell'operazione. La mancanza del supporto italiano potrebbe mettere in difficoltà chi è alle prime armi, ma con un po' di pratica non risulta difficile padroneggiare tutte le possibilità messe a disposizione dal software.