AD Audio Recorder è un programma sviluppato dalla software house Adrosoft, dedicato alla registrazione dei file audio su sistema operativo Windows. Permette di registrare, riprodurre, modificare o salvare qualsiasi flusso sonoro dalla propria scheda audio, oppure da un microfono connesso al computer. Si tratta di uno strumento utile anche ad esempio per registrare le trasmissioni radiofoniche, grazie alla modalità Loop, che salva gli ultimi minuti in modo da metterli a disposizione dell'utente.
Tool per tagliare, eliminare, applicare transizioni fade-in e fade-out, amplificare, normalizzare e visualizzare la waveform sono tutti inclusi all'interno dell'editor. I due formati supportati per la memorizzazione dei file generati all'interno del disco fisso sono WAV e MP3. L'interfaccia è ben realizzata, con un layout in cui sono organizzati i pulsanti necessari all'esecuzione delle operazioni descritte.
Tra le impostazioni ci sono opzioni per scegliere la qualità dell'audio e la fonte da cui effettuare la registrazione. In definitiva, AD Audio Recorder rappresenta una buona alternativa ai tanti software per l'editing dei file audio disponibili, solo un po' caro: la versione completa costa infatti 24,95 dollari (pari a circa 20 euro).