Ogni operazione effettuata al computer, ogni navigazione, con il suo corredo di dati e immagini scaricate, e persino i file che abbiamo cancellato lasciano nel nostro computer, in realtà, tracce che possono permettere a chi lo desiderasse di recuperare i dati che ci illudiamo di aver nascosto agli sguardi altrui. Infatti, quando eliminiamo un file dal cestino, Windows non lo cancella fisicamente, ma semplicemente lo rinomina nella FAT (File Allocation Table), rendendolo invisibile come tale, ma conservandolo ancora in un settore dell'hard disk; è quindi facile, per un utente esperto, utilizzare un programma di decrittazione e ripristinarlo.
Acronis Privacy Expert aiuta a tutelare la segretezza dei nostri file eliminandoli senza possibilità di ripristino grazie all'azione di otto potenti algoritmi di distruzione ed è in grado di operare su computer locali o connessi in rete, e su browser come Internet Explorer, Netscape 4-6-7 e Mozilla.
Una volta scelto il livello di sicurezza più opportuno, si può decidere, per ogni sessione, se ripulire unicamente i residui lasciati dalla navigazione in Internet (i cookies, la cache con i file temporanei Internet, la cronologia, le password memorizzate, i dati memorizzati per la funzione di autocompletamento degli indirizzi, l'elenco della ultime pagine visitate) o agire sul sistema (il cestino, i backup del registro di Windows, file temporanei, file di swap e lo spazio che appare libero sull'hard disk) o, ancora tutti e due contemporaneamente. E' possibile selezionare quali tipi di file eliminare, quali conservare per quella determinata sessione e quali proteggere permanentemente dall'eliminazione.
E' intuibile che, dopo una simile pulizia di Pasqua, il sistema non soltanto sia più sicuro dal punto di vista della privacy, ma sia anche notevolmente alleggerito e velocizzato nell'esecuzione, fatto che consiglierebbe l'uso periodico di un simile programma.
Il programma è di facile utilizzo, ma chi desiderasse ulteriori ragguagli può scaricare sul sito della software house una guida per l'utente molto approfondita ( http://www.acronis.com/pdf/privacyexpert2003_ug.en.pdf ).
Acronis Privacy Expert è scaricabile in versione trial, della durata di 15 giorni. La versione registrata ha il prezzo di 29.99 dollari.