Acrobat X Pro è uno strumento di livello professionale per la creazione di documenti PDF, in grado di favorire la comunicazione e la collaborazione tra gruppi di utenti. Consente di incorporare in un unico portfolio diversi tipi di file anche multimediali e sono applicabili layout e temi grafici personalizzati, caratterizzati ad esempio da un determinato logo aziendale.
Acrobat X Pro fornisce strumenti di automazione dei principali processi e permette di mettere a punto un insieme di passaggi richiamati con maggiore frequenza, associabili sia a file singoli che a gruppi. Si ha anche l'opportunità di eseguire facilmente conversioni di moduli esistenti in moduli PDF, i quali sono compilabili attraverso il riconoscimento intelligente dei singoli campi. Si riescono così a raccogliere rapidamente grandi quantità di dati esportabili per analizzarli con programmi come Microsoft Excel.
Viene inoltre favorita la collaborazione tra gruppi di lavoro mediante l'accesso a strumenti per definire e gestire commenti e revisioni inerenti file condivisi, in modo da tenere traccia delle versioni via via realizzate e pubblicabili su Acrobat.com. Nei documenti sono inseribili elementi di vario genere, quali testi, immagini, pagine web e filmati e si riescono pertanto ad ottenere risultati accattivanti.
L'apertura dei file avviene in un ambiente protetto (sandbox) e si può contare su comandi per modificare il tipo di visualizzazione, eseguire ricerche avanzate e generare stampe con modalità d'anteprima. In tema di conversione PDF, i file sono generabili da qualunque applicazione abilitata alla stampa e sono gestibili direttamente i formati dei programmi Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Access e Publisher. È inoltre presente la funzione di digitalizzazione testi da scanner con il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), oltre all'acquisizione di pagine web da Internet Explorer o Firefox.
La protezione dei documenti si esplicita con l'inserimento di firme digitali, password e credenziali differenziate per limitare l'accesso a funzioni specifiche, come ad esempio copia, modifica e stampa dei contenuti. Sono inoltre rispettati gli standard di accesso facilitato per favorire la lettura di persone diversamente abili.