ACDSee Photo Manager è un software dotato di funzionalità avanzate per visualizzare ed elaborare immagini digitali o creare presentazioni multimediali, il quale si rivela adatto sia ad ambiti professionali che all'uso personale. Esso consente la creazione di collezioni fotografiche organizzabili secondo criteri personalizzabili dagli utenti, l'editing di immagini per migliorarne rapidamente l'aspetto e la condivisione dei file online.
Interfaccia ACDSee Photo Manager
L'interfaccia utente amichevole consente di portare a termine con buona immediatezza le operazioni principali, lasciando la massima libertà agli utilizzatori durante la fase creativa. La condivisione di foto può avvenire tramite diversi canali, come la posta elettronica, i social media o un semplice account di web storage. In tale direzione si può attivare anche un profilo online ed ottenere uno spazio gratuito di 2 GB per condividere i propri album e collage anche via Twitter o Facebook.
Ampio l'insieme degli effetti applicabili alle immagini, così da ottenere nel modo più accurato possibile i risultati desiderati. Vi è l'opportunità di scegliere tra più di 20 filtri per aggiungere effetti speciali al fine di ottenere immagini di grande impatto visivo, potendo anche sperimentare tecniche di lomografia. Una comoda funzione di anteprima permette sempre di avere sotto controllo i risultati raggiunti per valutarli nel modo più opportuno prima di renderli definitivi, tenendo comunque presente che le foto originali non vengono intaccate in quanto salvate separatamente, proprio per agevolare l'attività di sperimentazione.
Rimozione occhi rossi
Il tool di rimozione degli occhi rossi di ACDSee Photo Manager risulta di facile applicazione per regolare colori e intensità in modo da conferire al soggetto un aspetto più naturale. Analogamente si riesce ad eliminare in pratica ogni genere di difetto dalle foto mediante lo strumento di riparazione e unitamente a quello di clonazione si riescono anche a rimuovere i cosiddetti oggetti indesiderati. Per operare in tal senso si può contare anche sulla funzione di elaborazione selettiva, la quale consente di concentrare l'attenzione su determinate aree da trattare per variare i colori, modificare i dettagli o aggiungere effetti. Le foto sono anche incorniciabili con bordi di vario genere per renderle più accattivanti alla vista e si può per esempio inserire un effetto vignetta al fine di evidenziare i soggetti desiderati.
strumenti di correzione
Gli strumenti di correzione di ACDSee Photo Manager si prestano per ottimizzare la resa di foto troppo buie o luminose, grazie in particolare alla tecnologia LCE (Lighting and Contrast Enhancement). Essa consente di correggere le immagini sia in modalità automatica che manuale attraverso azioni specifiche le quali tengono conto dei diversi livelli di esposizione. Risulta pertanto abbastanza semplice ridurre la patina di foschia, rendere i colori più vibranti e incrementare i contrasti rendendo più luminose aree scarsamente illuminate o viceversa riducendo l'intensità in altre troppo chiare. Amatori e professionisti del settore hanno di fatto l'opportunità di sperimentare tecniche HDR (High Dynamic Range) e produrre scene suggestive conelevata gamma dinamica anche dal singolo scatto di una fotocamera digitale. LCE fa intervenire anche sulla gestione delle luci per ridurre effetti indesiderati derivati dall'utilizzo di un comune flash.
L'applicativo integra una funzione per raccogliere rapidamente le immagini dalle risorse locali e di rete e non occorre perciò perdere tempo alla ricerca di file sparsi in diverse directory. Praticamente in tempo reale vengono generate le librerie fotografiche raggruppabili anche secondo filtri e criteri preferenziali, tenendo conto ad esempio di date, eventi, luoghi (GPS) e informazioni EXIF/IPTC generati dalla fotocamera. Un pannello dedicato facilita inoltre la personalizzazione dei metadati e la selezione dei soli parametri di maggiore interesse. Anche se si compongono librerie con migliaia di foto, opzioni di ricerca avanzata favoriscono una rapida individuazione sulla base delle stringhe inserite.
Compatibilità
Un altro aspetto per cui spicca ACDSee Photo Manager è rappresentato dalla compatibilità con oltre 100 formati, fra i quali si evidenziano BMP, JPG, PNG, PSD, RAW, MP3, TIFF, MPEG e WAV. Per quanto concerne le nuove funzionalità previste dall'attuale versione si segnalano il supporto ageotagging e mappe di localizzazione, effetti speciali aggiuntivi con un range di parametri predefiniti, un rinnovato effetto Orton per la sovrapposizione di immagini e l'etichettatura di file tramite colori con l'obiettivo di elevare a livello visivo il tagging e l'organizzazione delle immagini. La nuova palette di strumenti di disegno rende infine più agevole la creazione di tratti a mano libera, curve e forme di vario genere per evidenziare certi particolari delle immagini visualizzate.