ACDR è un programma sviluppato dal team FMJ-Software, disponibile per il download gratuito con formula freeware. Si tratta di uno strumento dedicato all'estrazione dei brani da CD audio e alla loro conversione in digitale. Sono supportati tutti i formati più comuni e utilizzati, come MP3, AIFF, ALAW, APE, AU, F32, FLAC, IFF, MAT, MP2, MP3, OGG, RA, SB, SW, TXT, UB, ULAW, UW, VOC, VOX, WAV e WMA, ma per alcuni è necessario scaricare una componente aggiuntiva.
L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, ma il processo guidato aiuta anche i meno esperti attraverso tutte le fasi necessarie al completamento del task. Basta infatti lanciare ACDR e inserire un disco nel lettore del computer per veder comparire la tracklist delle canzoni nella finestra principale, per selezionare quelle da elaborare. Con un click sul pulsante "next" si passa allo step successivo, dove impostare bitrate, formato, qualità, cartella di destinazione e altri parametri. Premendo "Start" si dà infine il via alla fase di estrazione.
In definitiva si tratta di un buon software, offerto senza alcuna spesa e che svolge il proprio compito senza intoppi. Peccato per il mancato supporto al download delle copertine, che devono essere allegate ai brani in un secondo momento dall'utente, affidandosi a un programma esterno.