Accessibility Scanner è un'applicazione realizzata e distribuita da Google, in download gratuito su Play Store. Si tratta di uno strumento dedicato a chi sviluppa, che aiuta a rendere le proprie app più accessibili, fornendo suggerimenti e consigli su come migliorare l'interazione da parte degli utenti, ad esempio individuando pulsanti che potrebbero risultare troppo piccoli su alcuni dispositivi o testi poco leggibili a causa di un contrasto non sufficiente con il colore di sfondo.
Il software non si rivolge però esclusivamente alla community di sviluppatori, ma anche agli utenti. Tutti possono scaricarla e usarla per trovare eventuali problematiche nelle applicazioni presenti sul proprio smartphone o tablet, così da poter fornire feedback più precisi e mirati.
Per poter utilizzare Accessibility Scanner, dopo l'installazione, è necessario recarsi tra le "Impostazioni" di Android, aprire la voce "Accessibilità" e abilitare l'app sotto la categoria "Servizi". A questo punto un pulsante fluttua sul display e, una volta premuto, avvia l'analisi dell'applicazione aperta in quel momento. Viene poi generato uno screenshot con evidenziati i problemi rilevati.