Acala Screen Recorder è un software gratuito in grado di registrare tutto ciò che viene visualizzato sul monitor del computer. Come gli altri tool di questo tipo, può risultare utile per realizzare un videotutorial da condividere poi in Rete per mostrare il funzionamento di un programma, archiviare la testimonianza di una videochiamata oppure immortalare una fase di gameplay dei propri giochi preferiti.
Il risultato può essere salvato in formato AVI, oppure come eseguibile (EXE). Interagire con l'interfaccia utente è piuttosto semplice: nella parte sinistra è possibile selezionare il formato dell'output tra i due disponibili, per poi dare il via alla registrazione. È consentito catturare l'intero desktop, oppure solamente una porzione di esso selezionandolo con il cursore del mouse. Una volta avviata l'operazione con una pressione del tasto F2 si mette in pausa e si riprende il processo, mentre con F3 si interrompe dando così il via al salvataggio nel disco fisso.
Ovviamente è possibile sovrapporre una traccia audio a quella video, impostando inoltre la compressione del file ottenuto in base alle proprie esigenze. Come detto in apertura, il download e l'utilizzo di Acala Screen Recorder non richiedono alcuna spesa.