Acala DVD Ripper è un programma sviluppato dal team Acala Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrative, che permette di testarne le funzionalità ma con qualche limitazione (è possibile convertire la prima metà dei filmati), è distribuita in download gratuito, mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e sborsare 14,61 euro.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei DVD in file video, con profili preimpostati per la visualizzazione del risultato finale su dispositivi come smartphone, tablet, console portatili, lettori multimediali ecc. L'interfaccia è ben realizzata e rende l'intero processo piuttosto semplice anche a chi ha poca esperienza. Si possono selezionare le tracce audio da includere nel file generato, i sottotitoli ed escludere eventualmente parte dei contenuti.
In definitiva, Acala DVD Ripper fa esattamente quanto promesso, con una buona UI e senza pesare eccessivamente sulle risorse di sistema. Il consiglio è di scaricare prima la demo e valutarlo, per poi decidere eventualmente di mettere mano al portafogli e premiare il lavoro degli sviluppatori acquistando la versione completa.