Acala DVD Audio Ripper è un programma sviluppato dal team Acala Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Il download avviene in modo del tutto gratuito attraverso la formula freeware. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento dedicato all'estrazione delle tracce audio da un DVD, con la possibilità di salvarle poi sul disco fisso.
È garantito il supporto a tutti i formati più diffusi e utilizzati: MP3, WMA, MP2, M4A, AAC, AMR, AU, WAV, AC3 ecc. Il funzionamento è molto semplice: basta inserire il disco nel lettore, premere il pulsante "Add" per aprire il DVD (o un'immagine salvata all'interno dell'hard disk), selezionare le tracce desiderate dall'elenco che compare all'interno della schermata, fare click sul tasto "Start" e attendere il termine dell'operazione.
L'interfaccia di Acala DVD Audio Ripper è ben realizzata e rende il procedimento alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Un software utile, ad esempio, per chi vuole salvare in digitale i brani musicali presenti in un concerto su DVD oppure le tracce della colonna sonora di un film.