8Bit Photo Lab, Retro Effects è un'applicazione utile per l'editing fotografico delle immagini scattate con smartphone e tablet Android, disponibile in download gratuito su Play Store. La sua particolarità consiste nel poter convertire in un solo tocco le foto in una versione 8-bit, applicando filtri retro.
Sono inclusi numerosi preset, costruiti sulla base della palette dei colori di computer o piattaforme videoludiche del passato come GameBoy, GameBoy Advance, NES, TO7/70, Amstrad CPC 6128, Apple II, ZX Spectrum, Commodore 16 & 64, VIC 20, CGA, EGA, SAM Coupé, VGA ecc. Il risultato ottenuto può essere salvato nella memoria interna del dispositivo oppure condiviso tramite social network o messaggistica istantanea.
Da segnalare che molti degli effetti sono disponibili solo comprando la versione Pro di 8Bit Photo Lab, Retro Effects (che tra le altre cose elimina le inserzioni pubblicitarie), in vendita tramite acquisti in-app al prezzo di 1,99 euro. In definitiva, si tratta di un'app consigliata agli appassionati della fotografia vintage e a chi desidera conferire ai propri scatti un look simile a quello dei computer di vecchia data.