3S Photo Watcher è uno dei software più minimalisti in circolazione, il che lo rende particolarmente adatto a chi non abbia altra necessità che non sia quella di visualizzare comodamente immagini in diversi formati utilizzando un'unica interfaccia. Si tratta infatti di un visualizzatore d'immagini in grado di supportare diversi formati tra i più diffusi (JPG, BMP, GIF, PCX, TGA, JIF, DIB, RLE), molto leggero (l'eseguibile pesa 941 KByte) e dal funzionamento davvero elementare.
L'installazione è semplice e rapida: basta decomprimere l'eseguibile e seguire le istruzioni passo dopo passo. Potete anche evitare di riavviare il computer a installazione ultimata.
L'interfaccia è di una essenzialità disarmante - definirla user friendly in questo caso sarebbe solo un eufemismo. La sua struttura è questa: una grande finestra per visualizzare le immagini più un'altra, molto più piccola, in alto a sinistra, da dove è possibile gestire l'elenco di tutte le cartelle, quindi richiamare i file grafici dei diversi formati e cliccarci sopra per visualizzare le immagine individuate. La grafica ricorda, neanche troppo vagamente, gli standard classici di Windows 3.1. Niente barra dei menu, niente pulsanti, nessuna funzionalità aggiuntiva. Mancano perfino il file help e la voce about, dove in genere vengono forniti i dati essenziali riguardo all'autore del programma, alla software house che l'ha prodotto, all'URL del sito di riferimento.
Ora, premesso che i software "minimalisti" godono in genere di tutta la nostra simpatia, perché evitano di presentarsi stracarichi di funzionalità iper-specialistiche spesso utili solo a gonfiare il prodotto e a rallentare la velocità delle operazioni, bisogna pur dire che 3S Photo Watcher appare decisamente troppo minimalista, talmente essenziale che, con un paio di funzionalità in meno, praticamente non esisterebbe.
Resta evidentemente l'ideale per chi non ha bisogno d'altro che di visualizzare comodamente immagini con un dispendio minimo di memoria e di energie.