Pregi
- Motore di scansione multiplo
- Sandbox
- Leggero
- Gratuito
Difetti
- Manca l’italiano
360 Internet Security, oggi conosciuta come 360 Total Security Essential, è una suite per la sicurezza per computer Windows in grado di fornire un completo scudo difensivo dalle più ricorrenti minacce della rete come virus, malware e trojan offrendo contestualmente anche alcune funzionalità avanzate molto interessanti. Una suite che fa dunque dell’elevato standard di sicurezza uno dei suoi punti fermi assieme all’assenza totale dei costi. 360 Internet Security è, infatti, disponibile al download gratuito per tutti.
Protezione garantita
360 Internet Security offre un triplice motore di scansione (360 QVMII, Avira e Bitdefender) coadiuvato dal motore di scansione 360 Cloud che consentirà alla suite di poter rilevare praticamente in tempo reale tutte le ultimissime minacce certificate. Motore di scansione, che riceve, inoltre, anche costanti aggiornamenti che ne garantiscono così precisione ed affidabilità nel tempo. Uno scudo difensivo davvero notevole che protegge in tempo reale non solo la navigazione ma anche il client di posta. Minacce come trojan ed attacchi di phishing non saranno più un problema, anche perché grazie ad un filtro sugli URL la suite va a prevenire l’apertura di siti contenenti potenziali minacce per il computer.
360 Internet Security non va solo a proteggere i computer da virus e malware ma offre anche uno scudo difensivo per gli utenti per prevenire eventuali furti di dati personali. In breve, 360 Internet Security protegge la privacy degli utenti. La suite integra, infatti, strumenti di anti keylogger, quei software potenzialmente malevoli che spiano le attività sul computer degli utenti arrivando addirittura a rubare user e password degli account.
Inoltre, altro aspetto molto importante, 360 Internet Security dispone di una Sandbox attraverso la quale provare i programmi sospetti. La Sandbox è un ambiente virtuale isolato dal resto del sistema operativo all’interno della quale provare in tutta sicurezza file o programmi, sicuri che non succederà nulla al computer. Grazie, infatti, al suo ambiente isolato, eventuali minacce presenti nei programmi non arriveranno mai ad insidiare il sistema operativo principale.
Interfaccia semplice ma non in italiano
360 Internet Security integra molte funzionalità Premium e risulta molto semplice da utilizzare. L’interfaccia utente è infatti strutturata per essere intuitiva e di facile comprensione. Difficilmente gli utenti, anche i meno esperti, potranno trovare difficoltà ad utilizzare tutte le funzionalità offerte. Il design del programma è inoltre molto gradevole e moderno. Un appunto lo si può muovere, invece, alla mancanza di localizzazioni. Non solo manca l’italiano, ma le lingue disponibili oltre all’inglese sono davvero una manciata. Un vero peccato, perché il valore della suite ne guadagnerebbe non di poco.
Inoltre, rispetto ad altre soluzioni analoghe, 360 Internet Security risulta anche molto leggero non andando ad appesantire il computer su cui sarà installata. Questa suite può, dunque, essere utilizzata con successo anche su PC non recenti e con hardware non di primissimo piano.
360 Internet Security l’abbiamo testato su di un computer dotato di Windows 10, l’ultima piattaforma software di Microsoft, con piena soddisfazione. La suite si è dimostrata molto affidabile ed impercettibile durante tutte le sessioni di lavoro. Un prodotto dunque molto valido che utilizzando anche un motore di scansione come quello di Bitdefender è in grado di rilevare con sicurezza tutte le minacce. Si tratta dunque di una validissima alternativa ai soliti nomi noti con il plus della totale assenza di costi.
Non perderti 360 Security: recensione e download gratis