32bit FTP, pur nella sua leggerezza (532 Kb), è un client FTP di grande rapidità e facilità d'uso.
La finestra di gestione del trasferimento file, è divisa in cinque finestre secondarie: - a sinistra, il computer locale, con l'elenco dei drive (in alto) e il contenuto del drive selezionato (in basso) - a destra, il computer remoto, con l'elenco delle directory cui l'utente ha accesso (in alto) e il contenuto della directory selezionata (in basso). La quinta finestra è in basso e riporta i log della connessione e dei trasferimenti file effettuati o in corso.
Accanto alle finestre dei computer locale e remoto, ci sono pulsanti che permettono di effettuare vari tipi di operazioni sulle directory o i file selezionati, come cambiare directory, crearne una nuova, rinominare o cancellare il file, aprirlo per esaminarlo e, là dove il server remoto sia Unix o Linux e l'utente ne abbia i diritti, gestire i chmod sulla directory o il file selezionato.
Una volta selezionati i file nella directory di partenza e selezionata la directory di arrivo, è sufficiente cliccare una delle frecce al centro della schermata, che in maniera del tutto intuitiva indicano il percorso da o per il computer locale, per avviare il processo, che progredisce sino alla fine senza alcuna necessità di controllo da parte dell'utente.
32bit FTP possiede alcune opzione assai interessanti.
Alcuni server trasferiscono i file ASCII più lentamente dei file binari, quindi il programma permette, selezionandone l'opzione, di ricevere i file ASCII in modalità binario e quindi di riconvertirli in ASCII, fatto che permette una velocità di trasferimento 20 volte superiore. Inoltre, se un file ASCII è stato caricato sul server remoto in modalità binaria, all'atto dello scaricamento in modalità ASCII, il file risulterà danneggiato; 32bit FTP permette, selezionandone l'opzione, di identificare il file danneggiato e ripararlo.
32bit FTP è scaricabile in versione shareware per un periodo di valutazione di 30 giorni. La copia registrata è acquistabile al prezzo di 19,99 dollari.