Ecco un programma freeware che può rispondere alle esigenze di chi non sente la necessità di acquistare programmi di grafica particolarmente evoluti, ma cerca ugualmente un prodotto efficiente e ricco di tools.
20/20 è in grado di creare ed elaborare immagini con una serie di strumenti che vanno da quelli ormai "classici", come la regolazione, anche in modalità batch, di luminosità, contrasto e saturazione, la conversione della risoluzione (a 8,16,24 e 32 bit), i comandi per il ridimensionamento, il ritaglio, la rotazione e il supporto alle periferiche TWAIN, sino a strumenti più evoluti, come la possibilità di inviare i file via email, l'upload su server, la creazione di background con preview dell'effetto finale, l'aggiunta nelle immagini di elementi vettoriali come quadrati e cerchi con effetti di riempimento e non, l'aggiunta di testo, manipolabile in maniere anche molto complesse e la presenza di filtri di elaborazione particolarmente ricchi.
Tutt'altro che un programma povero ed elementare, insomma, che contempla anche la creazione di slideshow a tutta pagina, gallerie di thumbnails e la funzione-capture di intere schermate o di singole finestre o aree selezionate, anche in sequenze di screenshot ad intervalli predisposti dall'utente, oltre a molte altre funzionalità impossibili da elencare in una breve recensione.
20/20 legge ed elabora file in formato GIF, JPEG, BMP, DIB, WMF, PCX, PNG, PCD, TGA, TIF, BIF, CMS e ICO e può salvarli in formato GIF, JPEG, BMP, DIB, PCX, DCX, PNG, PCD, TGA, TIF e BIF. Il suo uso, vista la quantità di tools, esige un minimo di rodaggio, molto facilitato dal file di help presente nel programma o scaricabile dal sito della software-house.
Il programma è freeware-adware, cioè espone banner pubblicitari nella sua schermata, che però non appaiono in alcun modo legati all'attività di programmi spyware, come confermano le analisi dei software specializzati.