I programmi che gestiscono l'ftp sono strumenti di uso quotidiano, per i lavoratori del web. Proprio per questo motivo, è indispensabile scegliere un client affidabile che semplifichi il lavoro ed ottimizzi i tempi.
1UglyFTP abbina potenza a flessibilità e facilità d'uso. La sua interfaccia, intuitivamente "familiare" agli utenti Windows, è comprensibile anche per un utente poco esperto, e permette di visionare, in un unico colpo d'occhio, tutti i dati del processo in quattro finestre affiancate (contenuto del disco locale, contenuto del disco remoto, log del collegamento ed elenco dei file trasferiti, in via di trasferimento o in attesa, con relative barre di progressione).
La capacità del programma di gestire senza problemi anche il trasferimento di file di ingenti dimensioni o di intere directory, il supporto al drag-and-drop tra la finestre del disco locale e quella del disco remoto, la possibilità di cancellare, rinominare, visionare ed editare online i file, ne fanno un ottimo strumento di lavoro. Strumento che permette anche un notevole risparmio di tempo e di attenzione, perchè, una volta aperto il programma, avviata al connessione al server e selezionati i file da trasferire, 1UglyFTP lavora autonomamente sino a che non termina il lavoro per il quale è stato impostato o finchè non viene disconnesso manualmente. In caso di disconnessione fortuita, il programma ritenta automaticamente la connessione sino al suo ristabilimento, riprendendo il trasferimento dei file dal punto in cui era stato interrotto.
Grazie alla sua compatibilità con qualsiasi tipo di connessione, server proxy, socket4, socket4A e socket5, 1UglyFTP si rivela un ottimo client anche per gli utenti di una Lan.
Sul sito del produttore è presente un manuale per l'utente ( link )
1UglyFTP è un software shareware, scaricabile in versione trial per 30 giorni di prova. La registrazione della copia definitiva ha il prezzo di 9.99 dollari.