A volte ci si trova nella necessità di affrontare il problema del salvataggio o dell'invio via e-mail di file di grandi dimensioni, spesso ingestibili per le normali procedure.
A queste difficoltà risponde 1toX, un programma di semplice utilizzo e di ridotte dimensioni, che dà la possibilità di:
splittare (cioè suddividere) il file in pezzi di dimensioni stabilite dall'utente;
salvare i pezzi su vari tipi di supporto fisso o removibile (floppy, CD, Zip, Jaz), dopo un controllo automatico dello spazio disponibile su disco ed un'eventuale formattazione (su richiesta) del disco di destinazione;
1toX può splittare file zippati, riunificare file preventivamente decompressi e persino riunificare file splittati da altri software. I gruppi di file generati dallo splitting possono essere ricostituiti mediante un file batch (creato dal programma) o rendendo eseguibile il primo file della serie, che provvede ad accodarsi nella giusta sequenza tutti gli altri. I file generati possono essere protetti con una password, in modo che solo la persona in suo possesso conosca la giusta sequenza per riunirli. Il supporto al drag & drop semplifica all'utente ogni procedura.
1toX è scaricabile in versione shareware, full optional, per 30 giorni di valutazione, dopo i quali dovrà essere acquistata la licenza, al costo di 22 dollari per singolo computer. Sono previsti sconti per le società che desiderassero acquistare più licenze per i computer aziendali.