1Step DVD Copy è un programma sviluppato dalla software house SoundTaxi, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, permette di testarne le funzionalità, mentre per l'acquisto di quella completa è richiesta una spesa pari a 29,99 dollari (circa 22 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla copia, al ripping e al backup dei film in DVD. Grazie ai tool offerti, è possibile esportare il risultato con impostazioni ottimizzate per la riproduzione su computer o dispositivi portatili come lettori multimediali iPod, smartphone o tablet. L'utente può anche scegliere quali sottotitoli o tracce audio mantenere dopo la copia o la masterizzazione, così da ridurre al minimo lo spazio occupato o la perdita di qualità derivante dal processo di compressione.
L'interfaccia di 1Step DVD Copy è ben realizzata e rende semplice l'operazione anche ai meno esperti, con step guidati dall'inizio alla fine. Come sempre, si consiglia di testare prima la versione dimostrativa per poi valutarne l'eventuale acquisto mettendo mano al portafogli.