1st Clicks è un semplice parental control con cui limitare alcune funzioni dei computer usati dai nostri figli. Programma semplice ma comunque in grado di offrire un buon livello di protezione, dato che può eventualmente essere anche usato nei computer degli studi professionali per limitare l'accesso alle risorse del computer da parte dei dipendenti.
1st Clicks consente in buon sostanza di creare una sorta di white list in cui sono specificati i programmi e i giochi che possono essere avviati oltre che i siti web visitabili. La cosa interessante è che all'avvio del computer, non verrà visualizzata la classica interfaccia desktop del computer, ma un'interfaccia che permetterà di accedere solo ai programmi autorizzati.
1st Clicks dispone di un'interfaccia d'amministrazione, semplice ma ben concepita ed ovviamente protetta da password per impedire che i filtri vengano modificati. Il programma non è gratuito, ma diversamente da altri software similari non richiede un abbonamento annuale; il pagamento è dunque una tantum.