123 CD Extractor è un software dedicato all'estrazione dei brani da un CD audio e al loro salvataggio nel disco fisso del computer, utile per portare sempre con sé la propria musica preferita, copiandola nella memoria di lettori multimediali, smartphone, tablet o altri dispositivi. Sono supportati alcuni tra i formati di file più utilizzati, come MP3, OGG, WMA e WAV.
Grazie alla connessione con il database CDDB è possibile scaricare in modo automatico da Internet le informazioni su un disco non appena inserito del lettore, allegando così alle canzoni salvate la copertina, il titolo, l'autore, l'anno di pubblicazione e altri dati.
L'interfaccia utente è composta da tre parti principali: una fascia superiore dove selezionare l'unità ottica da utilizzare e il formato di uscita, quella centrale con la tracklist dei brani e infine i pulsanti per ascoltare in anteprima i singoli pezzi. Una volta impostati i parametri desiderati, basta un click sul tasto "Extract Audio" (in alto a destra) per dare il via all'operazione.
La versione di 123 CD Extractor in download gratuito può essere utilizzata per un periodo massimo di 15 giorni, dopodiché è necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 29,95 dollari (pari a circa 23 euro).